Igiene dentale e Prevenzione

Trattamenti

L'importanza dell'igiene dentale e prevenzione

Nel contesto dell’odontoiatria moderna, l’igiene orale avanzata è un pilastro fondamentale per garantire il benessere della bocca. Si tratta di un approccio specialistico che mira a preservare la salute dei denti e delle strutture di supporto, come l’osso e le gengive, riducendo al minimo la presenza di microrganismi dannosi.

All’interno del nostro studio dentistico, l’igiene orale è affidata a un professionista specializzato, l’igienista dentale, costantemente aggiornato sulle più recenti tecnologie e metodologie per offrire trattamenti sempre più confortevoli e indolore.

Igiene dentale professionale? Mai farne a meno!

Ogni giorno, ci prendiamo cura dell’igiene della nostra bocca,
ma la pulizia dentale domiciliare non è sufficiente per garantire la Salute e il Benessere del cavo orale. Sai perchè?

La nostra bocca ha un’anatomia complessa con angoli e fessure di difficile accesso. In certi casi, poi, la presenza di dispositivi ortodontici, di protesi o impianti dentali, che richiedono una cura particolare e un’igiene rigorosa, rendono complicata l’esecuzione di un’igiene quotidiana perfetta. Spesso, nonostante lo spazzolamento regolare, si accumula il tartaro sui denti.
Non solo. Il nostro cavo orale ospita una grande quantità di batteri, responsabili di infiammazioni gengivali e malattie parodontali che richiedono un costante monitoraggio per evitare patologie anche gravi come la parodontite e la perdita dei denti.

Data la complessità dell’igiene orale, il nostro team si impegna nell’insegnare le migliori pratiche per l’igiene domiciliare, stilando un piano cadenzato di visite e controlli adatto alle tue esigenze individuali.

Placca e tartaro: i nemici silenziosi della bocca

La placca è uno strato invisibile di batteri e residui alimentari che si accumula sulla superficie dei denti. Quando non viene rimossa adeguatamente, attraverso lo spazzolamento e l’uso del filo interdentale, la placca si indurisce formando depositi di tartaro sopra e sotto la linea gengivale. Questi accumuli possono causare, a loro volta, una serie di problemi dentali come gengivite, parodontite e, persino, perdita di denti.

Per queste ragioni, è fondamentale rimuovere la placca e il tartaro attraverso regolari sedute di igiene dentale professionale. Questa procedura, ripetuta al minimo ogni 6 mesi, aiuta a prevenire problemi dentali gravi e dolorosi a lungo termine, migliorando anche l’aspetto dei denti. Infatti, durante una seduta di pulizia dentale l’igienista dentale si occupa anche di rimuovere le macchie superficiali con getti di glicina e di carbonato di calcio che agiscono in modo efficace, indolore, senza rovinare i denti.

Inoltre, l’igiene dentale professionale offre l’opportunità di individuare precocemente altre condizioni dentali come carie o malattie gengivali, consentendo interventi tempestivi e preventivi. Prendersi cura regolarmente dei denti attraverso l’igiene dentale professionale è essenziale per mantenere una bocca sana e un sorriso luminoso.

Trattamenti desensibilizzanti

La sensibilità dentale è una condizione per cui una persona sperimenta delle fitte acute ai denti, spesso causati dall’assunzione di alimenti e bevande molto fredde o dal contatto con oggetti all’interno della bocca, come la setola di uno spazzolino. Le cause principali della sensibilità dentale sono l’assottigliamento dello smalto dei denti e la recessione gengivale, che espone la radice dei denti. Altre condizioni, come l’acidità orale, il bruxismo, uno scorretto spazzolamento quotidiano , l’uso di dentifrici abrasivi, possono influire negativamente sullo smalto dentale.

Nel nostro studio dentistico effettuiamo trattamenti mirati per la sensibilità dentale attraverso l’uso del laser e l’applicazione di vernici al fluoro. Queste procedure riducono o eliminano il disagio associato alla sensibilità dentale, consentendo ai pazienti di tornare a uno stile di vita più confortevole.

Contattaci adesso

Prenota la tua prima visita senza impegno o richiedi informazioni

Puoi chiamarci al numero indicato, mandarci un Whatsapp oppure compilare il modulo di richiesta se vuoi essere ricontattato.