Implantologia dentale
Trattamenti
Implantologia e impianti dentali
L’implantologia dentale è la branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione di denti naturali mancanti mediante l’inserimento di impianti dentali in titanio certificati.
Gli impianti dentali sono delle radici artificiali che vengono inserite nelle ossa mascellari o mandibolari e sulle quali vengono poi avvitate le corone dentali.
Una volta che l’impianto viene inserito, il nostro organismo avvia un processo di osteointegrazione che consente all’impianto di divenire parte integrante del cavo orale, proprio come le radici di un dente naturale.
Un’accurata igiene orale domiciliare e professionale evita che la placca batterica vada a depositarsi attorno all’impianto, determinando la perdita dell’osso di sostegno e dell’impianto stesso.
Implantologia dentale: una Soluzione avanzata per la riabilitazione dei denti mancanti
Da diversi decenni, gli impianti dentali in titanio vengono utilizzati in odontoiatria per riabilitare alcuni o tutti gli elementi dentali, ma solo negli ultimi anni l’implantologia ha raggiunto livelli di predicibilità e di sicurezza tali da renderla attualmente la terapia d’elezione per risolvere ogni tipo di edentulia.
Prima di ogni intervento di implantologia va eseguito un esame radiologico specifico che consente di visionare dettagliatamente lo spessore dell’osso di sostegno e le zone di passaggio di vasi e nervi.
La sostituzione dei denti mancanti è possibile attraverso l’inserimento di un impianto singolo o di un ponte su impianti.
IMPIANTO SINGOLO
Sostituisce un solo elemento dentale evitando di limare i denti e preserva l’osso circostante.
PONTE SU IMPIANTI
Si utilizza per riabilitare settori in cui manchino più elementi dentari. Nel caso in cui il paziente sia edentulo totale (totale mancanza di denti), è possibile stabilizzare una protesi totale con 2/4 impianti o sostituire una protesi mobile con una fissa attraverso l’inserimento di un numero di impianti da valutarsi caso per caso.
Implantologia a carico immediato:
Toronto Bridge All on six
Le più recenti tecnologie implantari consentono di riabilitare un’intera arcata in modo fisso e immediato, utilizzando il protocollo Toronto Bridge All on six e restituendo una dentatura fissa in giornata con una buona funzionalità ed estetica.
Per “Toronto Bridge” s’intende una struttura protesica che viene avvitata sopra sei impianti dentali in titanio (“All on six”). Questo numero è sufficiente per garantire una forte stabilità e supporto alla protesi, rendendo possibile il ripristino di una funzione masticatoria efficace e un sorriso esteticamente gradevole. La protesi, a sua volta, è progettata per sostituire i denti mancanti fornendo una soluzione stabile e naturale ai pazienti che hanno perso più denti o hanno problemi dentali gravi.
Toronto Bridge All on six: se manca l'osso?
Attraverso l’esame radiologico TAC Cone Beam è inoltre possibile individuare la qualità, la morfologia e la densità del tessuto osseo ed effettuare misurazioni millimetriche accurate del futuro sito implantare direttamente sul radiogramma, a supporto dell’efficacia e della tempestività del trattamento.
Nei casi in cui il paziente non disponga di una quantità di osso sufficiente ad inserire gli impianti e a caricarli immediatamente, si può comunque ricorrere ad innesti ossei che in pochi mesi ristabiliscono i volumi ossei necessari.
Contattaci adesso
Prenota la tua prima visita senza impegno o richiedi informazioni
Puoi chiamarci al numero indicato, mandarci un Whatsapp oppure compilare il modulo di richiesta se vuoi essere ricontattato.