Protesi dentali fisse

Trattamenti

Rinnova il tuo sorriso con le protesi fisse

La corretta funzionalità dentale è fondamentale per garantire un’adeguata masticazione; la mancanza o la compromissione di uno o più denti può causare notevoli problemi sia a livello funzionale ed estetico.

Le protesi fisse sono dispositivi protesici dentali che vengono utilizzati per restaurare, sostituire o migliorare la funzionalità e l’estetica dei denti danneggiati o mancanti. Le protesi fisse includono principalmente corone, ponti, intarsi inlays e faccette dentali.

Corone dentali

Le corone dentali vengono realizzate quando un dente naturale presenta gravi compromissioni, tali da rendere impossibile una semplice ricostruzione in composito. Questa tecnica consente di ripristinare denti particolarmente danneggiati e salvaguardare la radice dentale da possibili fratture. Le corone possono anche essere applicate per scopi estetici al fine di migliorare la forma e il colore dei denti poco armoniosi.

CORONE IN ZIRCORNIA – CERAMICA “METAL FREE”
Nel nostro studio dentistico utilizziamo corone in zirconia stratificata. Realizzate grazie alla combinazione di Zirconia e Ceramica, consentono di ottenere protesi perfette dal punto di vista estetico e funzionale.
Questo innovativo tipo di protesi dentale permette, infatti, di soddisfare elevate esigenze estetiche. La traslucenza e la lucentezza della Zirconia viene enfatizzata attraverso attenti processi di modellazione e levigatura. Ciò consente di produrre protesi esteticamente perfette che si integrano completamente con la dentatura originale del paziente. Le corone dentali in Zirconia sono particolarmente indicate quando si tratta di sostituire elementi dentali ad alto impatto estetico, come incisivi e canini.
Grazie alla durezza e alla robustezza di questo materiale, le corone in Zirconia offrono anche un’ottima resistenza ai carichi masticatori, riducendo la probabilità di rotture.
Un altro grande vantaggio delle corone in Zirconia è la loro assoluta biocompatibilità che elimina il rischio di reazioni allergiche o rigetto dovuto alla presenza di metalli nelle protesi tradizionali. Le corone in Zirconia sono pertanto definite “Metal Free”.

Intarsi Inlay

In caso di carie su premolari e molari, quando sono di piccole dimensioni, è possibile eseguire semplici otturazioni dirette anziché rimuovere grandi quantità di smalto e dentina, come avverrebbe nella preparazione di una corona. Gli intarsi dentali vengono inseriti direttamente nella cavità creata all’interno del dente, ripristinandone la forma originale e permettendo di preservare una maggiore quantità di tessuto dentale. Gli intarsi o inlay vengono realizzati in materiale composito o ceramico, offrendo una biocompatibilità, una resa estetica e una resistenza molto più elevate risetto alle vecchie otturazioni in amalgama.

Faccette dentali

Le faccette dentali sono sottili rivestimenti in ceramica che vengono fissate sulla superficie anteriore dei denti. Attraverso l’applicazione di faccette dentali in ceramica è possibile migliorare radicalmente l’estetica del sorriso con risultati adeguati alle singole esigenze: ottenere un effetto sbiancante, rimuovere spazi interdentali (diastema), modificare forma, colore e lunghezza dei denti, correggere piccoli disallineamenti e imperfezioni, coprire macchie e discolorazioni.
Sono estremamente resistenti e non richiedono una manutenzione particolare all’infuori della normale routine di igiene orale.

Ponti su denti naturali

I ponti su denti naturali permettono di sostituire uno o due denti mancanti utilizzando i denti adiacenti come pilastri di supporto. Questa soluzione è adatta per la maggior parte dei casi ed offre risultati sia funzionali sia estetici elevati.

La durata dei ponti dipende dalla salute dei denti naturali a cui sono ancorati. Per evitare carie e infiammazioni gengivali, è importante mantenere un’adeguata igiene orale, sottoporsi regolarmente a controlli dentali e seguire un’igienista dentale professionale.
Con l’avvento dell’implantologia, questa tecnica viene sempre meno utilizzata poiché gli impianti dentali consentono di preservare i denti adiacenti.

Ponti su impianti dentali

Il ponte su impianti dentali è una soluzione riabilitativa che consente di sostituire più denti mancanti. Attraverso questa procedura, il ponte viene stabilizzato su degli impianti dentali che fungono da pilastri, offrendo stabilità e supporto. A differenza dei ponti su denti naturali, che normalmente sostituiscono solo 1 o 2 denti, questa tecnica consente di rimpiazzare fino a 4 elementi dentali. Questo approccio offre al paziente denti stabili e un risultato estetico elevato.

Toronto Bridge All on 6

Le protesi su impianti dentali sono una soluzione ampiamente diffusa per la riabilitazione di una bocca fortemente edentula. Quando, infatti, occorre sostituire un’intera arcata dentale, vengono utilizzate delle protesi fisse, chiamate Toronto Bridge, ancorate su sei impianti dentali (All on six). L’implantologia a sei impianti consente di sostituire l’intera arcata dentale con un intervento rapido e minimamente invasivo.

Contattaci adesso

Prenota la tua prima visita senza impegno o richiedi informazioni

Puoi chiamarci al numero indicato, mandarci un Whatsapp oppure compilare il modulo di richiesta se vuoi essere ricontattato.