Protesi semifisse e mobili
Trattamenti
Mai più senza denti con le protesi semifisse e mobili
La mancanza di denti può avere un impatto significativo sulla nostra vita quotidiana. Oltre all’aspetto estetico, la perdita di denti può influire sulla masticazione, sulla fonazione e persino sul senso di sicurezza che serve nelle relazioni sociali di tutti i giorni. Per questo motivo è importante intervenire per risolvere tempestivamente e bene il problema dei denti mancanti.
Fortunatamente, esistono diverse opzioni in base alle esigenze di ciascun paziente. Tra queste, le protesi dentali semifisse e le protesi dentali mobili rappresentano una valida soluzione, in grado di ripristinare la funzione e l’estetica della bocca in modo efficace.
Overdenture
Protesi semifissa ancorata con barra su impianti
Le protesi Overdenture sono una soluzione avanzata per sostituire un’intera arcata dentale. Queste protesi sono simili a quelle mobili, ma a differenza di quest’ultime vengono ancorate su una barra metallica a sua volta fissata su 4 impianti dentali.
Grazie a questo ancoraggio fisso, le protesi dentali semifisse Overdenture risolvono i problemi di instabilità comuni nelle dentiere mobili, offrendo un comfort maggiore sotto diversi punti di vista: aspetto più naturale, facilità di rimozione per una corretta igiene orale quotidiana, minima necessità di volume osseo. Non solo.
La protesi Overdenture consente anche di evitare i disagi tipici delle protesi mobili come irritazioni alle gengive e assorbimento osseo, poichè questa soluzione protesica appoggia su impianti e non sulla gengiva.
Protesi mobili parziali e totali
Le protesi mobili sono dispositivi protesici utilizzati per sostituire denti mancanti e ripristinare la funzione e l’estetica del cavo orale. Esistono due principali tipologie di protesi mobili:
Protesi mobile parziale
Questa protesi sostituisce solo alcuni denti mancanti, ancorandosi ai denti residui con ganci o attacchi di precisione. Può avere una struttura in resina acrilica o metallica, con ganci estetici in resina acetalica o nylon termoplastico.
Protesi mobile totale
Comunemente chiamate dentiera, questo tipo di protesi sostituisce tutti i denti di un’arcata dentale. È costituita da una base in resina acrilica sulla quale sono montati i denti artificiali. La sua stabilità dipende dalla conformazione della bocca del paziente e dalla quantità di cresta ossea residua. In casi di scarsa aderenza alle gengive, si può ricorrere all’implantologia o all’Overdenture.
Nel tempo, la stabilità delle protesi diminuisce a causa del ritiro della cresta ossea, richiedendo eventualmente una ribasatura per adattarle alle nuove condizioni.
Contattaci adesso
Prenota la tua prima visita senza impegno o richiedi informazioni
Puoi chiamarci al numero indicato, mandarci un Whatsapp oppure compilare il modulo di richiesta se vuoi essere ricontattato.