Estetica dentale

Trattamenti

Tutta la bellezza di un sorriso armonico

L’estetica dentale è la branca specialistica dell’odontoiatria che si concentra sull’aspetto estetico dei denti e del sorriso, con l’intento di migliorarli e renderli più belli e armonici. Attraverso differenti approcci clinici, a seconda delle singole esigenze, l’estetica dentale mira a creare un equilibrio tra la forma, il colore, la posizione e la dimensione dei denti in relazione al volto del paziente.

Per raggiungere questo obbiettivo l’estetica dentale ricorre a diversi trattamenti quali lo sbiancamento dentale, le ricostruzioni estetiche in composito, le faccette dentali, le corone metal free, il riallineamento dentale con apparecchi invisibili.

Sbiancamento dentale

Il trattamento di sbiancamento dentale migliora l’aspetto dei denti rendendoli più bianchi e luminosi. Durante il procedimento, un agente sbiancante, a base di perossido di idrogeno, viene applicato sulla superficie dei denti. Questo agente chimico aiuta a rimuovere le macchie e le discromie che nel tempo si sono accumulate sulla superficie dei denti a causa di bevande coloranti come il caffè o il tè, del fumo o del naturale processo di invecchiamento.

È importante notare che esistono due tipologie principali di discromie dentali: quelle esterne e quelle interne. Le prime si manifestano sulla zona più superficiale dei denti e possono essere eliminate mediante un’accurata igiene dentale professionale. Le discromie interne, invece, si trovano tra le microfessure dello smalto dentale e nelle profondità della dentina, sottostante lo smalto stesso. Queste discromie conferiscono ai denti un indesiderato colore tendente al giallo. È possibile rimuoverle con lo sbiancamento dentale professionale: un trattamento sicuro e certificato, in quanto non causa alcun danno alla struttura dentale, ma, al contrario, restituisce loro un aspetto bianco e luminoso.

Sbiancamento dentale prima e dopo: alcuni casi realizzati

Otturazioni estetiche

Le otturazioni estetiche sono trattamenti dentali utilizzati per riabilitare i denti cariati o danneggiati, ripristinando la loro forma e funzionalità e mantenendo al contempo un aspetto naturale ed esteticamente gradevole. Queste otturazioni sono realizzate in materiali compositi, resine dentali sintetiche che simulano il colore naturale del dente, fornendo massima estetica e durata.

Faccette dentali e corone estetiche

Quando il settore dentale frontale dei denti mostra segni di danneggiamento e compromissione, è possibile ripristinare la bellezza del sorriso attraverso due possibili opzioni terapeutiche: l’applicazione di faccette dentali in ceramica o l’uso di corone in ceramica.

Le faccette in ceramica sono consigliate quando la superficie del dente è poco compromessa, con l’obiettivo principale di migliorare l’aspetto estetico.
Le corone in ceramica, invece, sono indicate quando il dente ha subito un grave deterioramento della superficie e l’aspetto estetico deve essere bilanciato con il ripristino della funzionalità attraverso un rivestimento.

Apparecchio invisibile

Ci sono dei casi in cui il miglioramento estetico dell’aspetto e dell’armonia del sorriso richiede un trattamento di riallineamento dentale. In passato, questo procedimento comportava l’uso di apparecchi ortodontici metallici, che non erano particolarmente graditi agli adulti.

L’introduzione dellapparecchio ortodontico invisibile ha completamente risolto questo dilemma, consentendo di ottenere correzioni ortodontiche attraverso una serie progressiva di mascherine trasparenti personalizzate. Queste mascherine possono essere indossate in modo discreto per l’intera giornata, poiché risultano completamente invisibili.

Contattaci adesso

Prenota la tua prima visita senza impegno o richiedi informazioni

Puoi chiamarci al numero indicato, mandarci un Whatsapp oppure compilare il modulo di richiesta se vuoi essere ricontattato.