Parodontologia
Trattamenti
Parodontologia e trattamento delle malattie parodontali
La parodontologia è la branca specialistica dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle malattie parodontali (gengivite, parodontite, perimplantite).
Queste patologie vengono definite tali in quanto colpiscono il parodonto, il tessuto di sostegno dei denti che comprende le gengive, il legamento parodontale (che connette il dente all’osso), l’osso alveolare (che circonda le radici dei denti) e il cemento (che riveste le radici dentali).
Se non curate tempestivamente e in modo adeguato, le malattie parodontali possono causare una riduzione dell’osso di supporto dei denti, favorire la formazione di tasche parodontali e mobilità dentale con perdita di denti, spesso anche sani.
Conoscere la malattia parodontale:
un danno per tutta la Salute!
La malattia parodontale è causata dall’azione di batteri che proliferano all’interno della placca e degli accumuli di tartaro. La parodontite è una malattia particolarmente subdola: nelle sue fasi iniziali non causa dolore e, per questo motivo, viene spesso sottovalutata dai pazienti. Esistono però dei segnali che indicano l’insorgenza e il cronicizzarsi della malattia:
SINTOMI INIZIALI
Sanguinamento gengivale durante le manovre quotidiane di spazzolamento, gengive gonfie e arrossate, alitosi persistente.
SINTOMI AVANZATI
Formazione di tasche parodontali, mobilità dentale, fuoriuscita di pus, frequenti ascessi gengivali.
Studi scientifici hanno dimostrato che la parodontite può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari ischemiche, di malattie polmonari, di complicanze ostetriche quali parto prematuro o nascita di bambini sottopeso. Inoltre, può avere un impatto sui livelli glicemici in pazienti diabetici.
Curare la malattia parodontale
La malattia parodontale può essere curata anche nei casi più avanzati attraverso diverse pratiche combinate.
TRATTAMENTO PARODONTALE
Consiste nella completa rimozione di placca e tartaro dal margine sopra e sotto gengivale attraverso l’utilizzo di strumenti meccanici e manuali. Questa procedura favorisce un drastico abbassamento della carica batterica patogena presente nel cavo orale.
LASER TERAPIA
L’utilizzo del laser odontoiatrico permette di biostimolare i tessuti molli e decontaminare le tasche parodontali.
OZONOTERAPIA
Questa procedura viene impiegata per sterilizzare la zona trattata con l’ozono, un gas naturale che contribuisce a ridurre l’infiammazione dei tessuti, favorendone la guarigione.
IGIENE DOMICILIARE E PROFESSIONALE
Un’accurata igiene orale domiciliale abbinata a regolari sedute ravvicinate di igiene dentale consentono di prolungare gli effetti della cura evitando il sopraggiungere di complicazioni più gravi.
Contattaci adesso
Prenota la tua prima visita senza impegno o richiedi informazioni
Puoi chiamarci al numero indicato, mandarci un Whatsapp oppure compilare il modulo di richiesta se vuoi essere ricontattato.