Sedazione Cosciente

Le nostre tecnologie

Sedazione cosciente in Odontoiatria

Nel nostro studio dentistico, utilizziamo la sedazione cosciente per consentire ai pazienti più sensibili o odontofobici di effettuare interventi chirurgici o procedure lievemente invasive, senza ansia, stress emotivo, paura del dolore o, in certi casi, attacchi di panico e tachicardia.
Grazie a questa procedura anestesiologica il paziente viene messo nella condizione di poter sopportare, senza alcun disagio o agitazione, anche gli interventi più lunghi, pur rimanendo vigile e cosciente durante tutto il trattamento.

Come funziona?

La sedazione cosciente consiste nella somministrazione endovenosa da parte di un medico anestesista di farmaci sedativi, analgesici e anestetici, prima di un intervento chirurgico, un trattamento implantare più complesso o un trattamento dentale leggermente più invasivo.

L’adozione di questa procedura viene valutata attentamente in base alla storia clinica di ogni paziente per accertarne l’idoneità e determinare le dosi e i tempi di somministrazione dei farmaci più appropriati.
Durante il trattamento eseguito con sedazione cosciente, l’anestesista e il dentista monitorano costantemente i parametri vitali del paziente, come il battito cardiaco, la pressione arteriosa, la frequenza respiratoria e la saturazione di ossigeno nel sangue, oltre a valutare la capacità del paziente di rispondere agli stimoli.

Sedazione cosciente: quando e perchè?

La sedazione cosciente è una pratica consigliata nei casi in cui una situazione di ansia eccessiva nel paziente può provocare movimenti continui, incontrollabili e improvvisi, interferendo con lo svolgimento di interventi delicati. Questa procedura anestesiologica favorisce, infatti, una condizione di rilassamento, controllo del dolore e amnesia postoperatoria.

SEDAZIONE COSCIENTE E TRATTAMENTI IMPLANTARI

Gli interventi di implantologia vengono generalmente eseguiti utilizzando anestesia locale. Nel caso di interventi più complessi o quando il paziente è particolarmente ansioso o timoroso, è possibile optare per la sedazione endovenosa cosciente.

SEDAZIONE COSCIENTE E CHIRURGIA ORALE

La sedazione cosciente si usa nel caso di piccoli interventi di chirurgia orale che possono risultare particolarmente stressanti per un paziente più sensibile, sia fisicamente che emotivamente.

Contattaci adesso

Prenota la tua prima visita senza impegno o richiedi informazioni

Puoi chiamarci al numero indicato, mandarci un Whatsapp oppure compilare il modulo di richiesta se vuoi essere ricontattato.